Svizra27 copre tutta la Svizzera nord-occidentale. Gli undici temi saranno affrontati in dieci località e nei tragitti che le uniscono.

 

Uno spazio esperienziale unito dai fiumi – all’interno delle «capsule spazio-temporali» i visitatori potranno vivere i possibili futuri di determinati temi partecipando attivamente al «gioco delle idee», contribuendo attivamente a plasmare il futuro al «Forum» di Basilea e pianificando i propri spostamenti tra le diverse sedi espositive con le offerte presentate dall’area tematica «Mobilità e spazi».

Di seguito ogni tema è collegato a una sede espositiva. Le sedi sono state concordate con i rispettivi cantoni, comuni e proprietari. La pianificazione e i dettagli successivi si basano su quanto concordato. Nel caso in cui si generassero ritardi nella pianificazione, tali da non consentire l’utilizzo dell’area indicata, sono state previste delle alternative. Per sottolineare il fatto che la realizzazione dei contenuti e dei formati delineati non è legata a un luogo specifico, il Forum di Basilea ha due possibili location alternative. Alla capsula spazio-temporale di Stein AG, incentrata sul tema «Nutrizione e ambiente» è dedicata una descrizione più approfondita.

Le diverse sedi espositive sono presentate di seguito in senso orario rispetto alla loro collocazione geografica, ma solo per favorire l’orientamento spaziale, perché le capsule e il Forum non devono essere visitati in un ordine preciso.